Dopo l’arrivo della Goletta Verde abbiamo fatto passare un po’ di tempo senza infierire sullo stato del territorio marino di Anzio. Questo è stato in un certo senso dovuto a 2 fattori.
Il primo è certamente il nostro impegno quotidiano, durante questi mesi estivi, nella promozione dello sport con dimostrazioni di surf e sup e con il nostro impegno nella didattica insieme con i ragazzi dell’Anzio-Surf.
Il secondo fattore è invece il nostro desiderio di far capire proprio con queste azioni che noi siamo pro-Anzio! Che il nostro solo ed unico desiderio è di far crescere la cultura del mare e dello sport. Purtroppo il dover sostenere la bandiera nera per Anzio, nonostante il nostro amore per questa città, è stato l’unico modo per far luce sulla vicenda delle dighe….
Da mesi e mesi, contro tutto e tutti insieme con altri sparuti amici di sventura, abbiamo sostenuto la necessità di intervenire per correggere il progetto in atto sulle nostre coste. Per mesi, attraverso internet, tv, giornali locali e non abbiamo cercato di far vedere cosa si stava perpetrando sotto i nostri nasi e quali sarebbero potute essere le conseguenze…. Ora ci siamo!
I pochi (ormai) avventori della spiaggia di fronte alle dighe si sono accorti che la situazione è terribile e destinata a peggiorare. Al di là di quei giorni fortunati in cui l’acqua è quasi decente, per il resto si susseguono problemi intestinali (!?), giornate di acqua maleodorante, correnti e buche incontrollate…. La condizione della spiaggia libera a nord dello Scoglio dell’Orso è allo sbando e ancor peggio quella dello stabilimento La Scialuppa 2 dove il buon Silvio, nonostante l’incrollabile sorriso, cerca in tutti i modi di arginare il disastro. I balneari continuano a sperare che la situazione migliorerà una volta compiuta l’opera, ma con molte probabilità invece peggiorerà!
Dovrebbero svegliarsi e farsi parte civile in una causa contro chi ha pensato di intervenire in questo modo sul “loro” territorio! Basta vedere cosa hanno combinato riguardo allo sbocco della fognatura proprio davanti alle “dighe”. Il problema l’abbiamo segnalato in mille occasioni attraverso tutti i mezzi possibili ed il risultato, malgrado le loro rassicurazioni, è stato quello che potete vedere dalle foto! Per non parlare dell’odore disgustoso….
Siete ancora sicuri di stare dalla parte giusta?!?!
27 luglio 2011 |