Questo è un classico post fotografico per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti alla pulizia della spiaggia tenutasi fra lo stabilimento "Blue Bay" e il "Sole e Luna" in Anzio. Un'evento legato ad una serie di iniziative a livello nazionale di LEGAMBIENTE che prende il nome di "SPIAGGE E FONDALI PULITI" a cui abbiamo partecipato con gioia dando il nostro contributo di "manovalanza" e accompagnando i volontari ad una "gita guidata" al cantiere delle "dighe" in costruzione. Abbiamo potuto illustrare lo stato dei lavori (ora in pausa estiva) e scambiarci opinioni su opere di questo genere. Ancora una volta, anche parlando con gli avventori della spiaggia, ci siamo potuti rendere conto che pochi sanno l'effettiva entità dell'intervento in atto e soprattutto nessuno sembra conoscere la possibilità di compiere opere antierosione ecosostenibili e prive di impatto ambientale.
Al termine di questa campagna di Legambiente, nel Lazio sono stati raccolti più di 5 quintali di rifiuti e
la direttrice di Legambiente Lazio, Cristiana Avenali, dichiara: “Con spiagge pulite abbiamo voluto sottolineare l'assurdità della costruzione di dighe e frangiflutti lungo le nostre coste, piuttosto che chilometri di cemento in mezzo al mare servono interventi meno impattanti per il paesaggio costiero e per chi ne vuole fruire liberamente I primi lavori sono partiti ad Anzio, ma altri interventi seguiranno in molte parti del litorale laziale, creando vere e proprie barriere con enormi massicciate, affioranti a poche decine di metri dalle coste, un tentativo vano di trattenere la sabbia contro i cambiamenti climatici, che imbruttisce le nostre coste, spendendo inutilmente molti soldi”.
ANCORA GRAZIE A TUTTI E SEMPRE ANCOR PIU' AI BAMBINI!!!!
GreenOceanSurfing e Legambiente e il risultato.... |
La spiaggia è stata pulita con 3 ore di lavoro, non troppo se considerato il risultato ottenuto....
Basterebbe un minimo di impegno da parte di tutti e le spiagge sarebbero finalmente come dovrebbero essere.... PULITE!!!!