Pagine

15/11/12

E skate-plaza sia!!!!



La storia dello skatepark ad Anzio è una di quelle storie di cui ci si potrebbe scrivere un racconto alla Ionesco.... un teatrino dell'assurdo con cambi di soggetti, scambi di luoghi e peripezie linguistiche di ogni genere.... lunga più di 10 anni. Ma poteva essere una storia tipicamente italiana di quelle che pochi conoscono e che non portano a niente, invece questa qui, grazie alla caparbietà di alcune persone e alla lungimiranza di altre, è una di quelle storie a lieto fine, con tanto di finale concreto e tangibile: una skateplaza bell'effatta!



Molti ragazzi di Anzio, dopo aver aspettato tanto, si sono resi parte attiva ed hanno messo in scena con l'amministrazione comunale una perfetta coreografia di intenti dando vita ad un luogo che mancava, un luogo dove praticare uno sport, ma anche dove sentirsi parte attiva di un movimento di giovani che decidono di impegnarsi e di ottenere anche col sudore quello che gli è dovuto! Stupendo!


La speranza più grande è che questo faccia aprire gli occhi sulle concrete esigenze dei giovani che hanno, sì tanto bisogno di istruzione e strade e scuole e mense, ma anche di gioco e svago e sport! Questa può essere anche un'occasione per ricordarsi di non darsi per vinti e che spesso i soldi CI SONO, ma non si sa dove e come cercarli.... lo sa bene un efficientissimo consigliere comunale che ha fatto di tutto per trovare il finanziamento (regionale) per quest'opera e i soldi erano là.... che aspettavano di essere usati.... In questo periodo l'economia è alle strette, ma per assurdo molti finanziamenti vengono stanziati (soprattutto in ambito europeo), ma nessuno li adopera! Sono soldi messi per determinati scopi e per nient'altro e finché qualcuno non li chiede proprio per quello specifico scopo rimangono lì, inutilizzati, fino allo scadere dei termini e così un possibile progetto non vedrà mai la luce, perché nessuno ci ha provato!!!! incredibile, ma vero....


Questa volta le cose sono andate per il verso giusto! E noi di GOS sentendoci pienamente parte attiva del movimento vogliamo festeggiare questa nascita con alcuni momenti dell'inaugurazione, sperando veramente che questa occasione non rimanga isolata, ma dia senso ad una maggiore consapevolezza nella necessità di impegnarsi.
Non aspettare, agisci!
Grazie a tutti per questa esperienza.