Pagine

28/05/12

Spiagge e Fondali Puliti



Domenica, 27 maggio, GreenOceanSurfing ha partecipato a un’altra pulizia della spiaggia ad Anzio, questa volta organizzata da Legambiente. Infatti in occasione di Spiagge e Fondali Puliti - Clean Up the med 2012, la tradizionale campagna dell’associazione ambientalista dedicata alla pulizia e alla difesa della spiaggia che si svolgerà in contemporanea in 22 paesi che si affacciano sul Mediterraneo, sono state organizzate oltre 300 iniziative in tutta Italia dal 25 al 27 maggio.  Ci siamo ritrovati alle 10 di mattina alla spiaggia libera accanto allo stabilimento Rivazzurra, nella splendida cornice di Capo d’Anzio, e muniti di sacchi, guanti e tanta buona volontà abbiamo cercato di bonificare l’area dai tanti rifiuti di ogni genere (dai cotton fioc alle bottiglie ai pneumatici e simili) che si trovano sulle spiagge nostrane ma anche in quelle di tutto il mondo. Infatti eventi simili vengono organizzati un po’ ovunque per cercare di sensibilizzare le persone sulla questione ambientale (anche quelle che si trovano in spiaggia in quel momento con volantini e materiali informativi). Infatti qualcuno dei presenti in spiaggia si è attivato, prendendo guanti e ramazza e unendosi alla pulizia. 

Se continuiamo così ci ritroveremo presto a vivere in un mondo pieno di spazzatura!! Infatti, secondo l’Agenzia di Protezione Ambientale statunitense (la Environmental Protection Agency) ogni americano produce in media 2 kg di rifiuti al giorno, o 13 kg a settimana, o ancora 726 kg all’anno. E questo considerando solamente i rifiuti prodotti in casa, come normalissimo consumatore medio, non stiamo parlando di rifiuti industriali.  Per rendere meglio l’idea, lo studio condotto dall’agenzia statunitense dichiara che con i rifiuti made in USA si potrebbero riempire tanti camion da formare una fila tanto lunga da raggiungere la luna!!












 Morale della favola: possiamo tutti fare di più, consumando di meno, stando più attenti agli sprechi e a dove e come buttiamo i rifiuti e riciclando di più!! E… partecipando a eventi di questo tipo, ovviamente!!
Ringraziamo il circolo "Le Rondini" di Legambiente di Anzio e Nettuno per l'amicizia e lo spirito collaborativo.