Pagine

05/11/11

OOM: RRD SURF AssoPigliaTutto 5’4”


Ho visto questa tavola al Colossal ad Ostia per la prima volta e mi ha colpito subito… per il suo shape e le sue dimensioni, mi ha dato subito l’idea di essere una tavola molto performante e veloce. Dopo qualche giorno di riflessione, l’ho comprata, principalmente per condizioni di onda piccola (magari anche moscia), essendo una tavola voluminosa e larga (le misure sono 5’4” 19 ½, 2 ¼) con il nose largo e la linea scoop-rocker abbastanza piatta… 


ma la prima volta che l’ho messa in acqua (il giorno dopo che la tavola è arrivata a negozio, dopo averla ordinata ed aspettata in trepida attesa) le condizioni del mare erano diverse da quelle che consideravo le SUE condizioni: 1 metro d’onda ripida e liscia, zero vento, la PERFEZIONE!!!  Ma la tavola NON mi ha delusa!! Anzi mi ha sorpresa piacevolmente!!! Parte subito,  regge perfettamente il ripido, si infila in parete  e sta attaccata alla parete come se fosse incollata!! Inoltre essendo molto corta, manovrabilità  assoluta!! Permette di fare off-the-lip radicali, e di andare più verticale di quanto non siate mai andati!! La poppa round-pin aiuta a tenere la parete anche in condizioni di onda ripida. Insomma la tavola è stata una vera rivelazione!!! Ma ho anche avuto modo di provarla in altre condizioni, visto che, purtroppo, condizioni come queste non si vedono tutti i giorni!! 


L’ho provata con onde grossette, (un metro e mezzo)  morbide, con vento e caciara. In quel caso ho pensato che forse sarei stata un po’ sotto intavolata, essendo comunque un 5’4”, ma non è stato così: infatti, grazie al fatto che è bella larga e spessa, parte prima di una tavola normale e acquista una velocità incredibile, permette di fare bei cut-back e tiene qualsiasi curva. Altro giorno, altre condizioni: scaduta mezza incaciarata con onda di un metro circa super ignorante, quasi a ghigliottina… e anche qui l’Assopigliatutto ha dimostrato quanto vale… partenza sul ripido senza mai perdere aderenza, velocità inaudita e divertimento assicurato. Ma fino a quel momento non l’avevo ancora provata in condizioni che io consideravo ideali per una tavola del genere, ovvero onde piccole e mosce. Ma l’onda piccola da noi non si fa mai attendere troppo… infatti l’altro giorno ho avuto modo di provarla in condizioni veramente infime… 1 piede scarso (30 cm o meno) con venticello che rovinava le onde (se così si potevano chiamare)…  ma c’era una mini-risacchina moscia in partenza che poi irripidiva leggermente. Mi sono buttata con la mia bella tavoletta e ho pensato: mi sa che oggi sto sfidando la sorte…  dubitavo di poter anche solo prendere onde così piccole e mosce (le condizioni erano veramente infime) con una tavola così piccola!!! Ma mi sono divertita!!


Incredibile ma vero!! Parte su praticamente qualsiasi cosa, e basta una leggera pompata e la tavola acquista una velocità incredibile anche su onde del tutto insignificanti, permettendoti anche qualche manovrina su onde impensabili…  insomma questa tavola è stata un successo x me!!!  Per ora l’ho provata solo con tre pinne, ma avendo la possibilità di montare 4 pinne, la proverò presto come quad e vi dirò come va… comunque se state pensando di farvi una tavola più piccola e che quindi manovra meglio, che vi permette di surfare onde microscopiche divertendovi lo stesso ma anche onde ripide e vi aiuta a fare manovre più radicali, questa è la tavola per voi!!! Garantito!!


OPINIONI DI: Benedetta, 168cm x 55kg, 12 anni di surf, shortboard addicted.