Pagine

28/10/10

Trim e posizione corretta sulla tavola da surf



In questa lezione tratteremo l'argomento più importante ma anche il più difficile. Il trim sulla tavola da surf, la posizione corretta del nostro corpo stando sdraiati sopra la tavola da surf. 

Questa è la parte del corso alla quale dovrete prestare maggiore attenzione. Come si trova il trim corretto?
Nel video vedrete la posizione che la tavola da surf dovrà avere in acqua, ovvero nose e tail leggermente fuori dall’acqua.
Afferrate la tavola per i bordi, cominciate portando prima un piede sopra la tavola da surf, questo vi aiuterà a trovare subito un maggiore equilibrio.
Poggiate il petto sopra la tavola, dopodiché mettete anche l’altro piede e cominciate ad osservare che cosa succede alla tavola.
Se vedete che il nose rimane sotto la superficie dell’ acqua, significa che la vostra posizione non è corretta. Come facciamo a fare uscire il nose fuori dall’acqua?

Posizionando le mani all’altezza del petto (linea di petto) e cominciando a spostare leggermente tutto quando il corpo all’indietro.
Stesso discorso se vediamo che il nose è troppo fuori dall’acqua significa che il nostro corpo è posizionato troppo indietro. Per portare il nostro corpo in avanti, allunghiamo le braccia, tenendo sempre le mani lungo i bordi e facendo forza con la punta delle dita dei piedi. E’ importante che i movimenti del vostro corpo siano lenti e soprattutto di pochi cm alla volta.
Trovato il giusto assetto della tavola da surf sopra l’acqua, cominciate a trovare la posizione del corpo.
Inizialmente se vi accorgete che la tavola si muove sotto di voi, a destra e sinistra, portate entrambi i piedi fuori dalla tavola.
E’ importante che le mani si posizionino sempre vicine alle spalle, petto staccato dalla tavola, mai con il mento attaccato alla tavola, la testa e gli occhi che guardano sempre nella stessa direzione in cui va il nose.
Se notate che la tavola da surf tende a sbilanciarsi da una parte di un bordo, automaticamente bilanciate spostando il peso del corpo nel lato opposto. Lentamente portate i piedi sopra la tavola da surf, i piedi vanno tenuti uniti.
Prendete come punto di riferimento la punta del nose, gli occhi è il naso dovranno stare in linea con la punta della tavola da surf, se sono il linea, tutto il corpo sarà esattamente al centro della tavola da surf.
Questa sarà la parte più difficile da fare. La parte più semplice sarà mettersi in piedi. Appena vedete che la tavola rimane stabile a contatto con l’acqua siete pronti per iniziare a remare. La corretta bracciata sulla tavola da surf è corta e profonda. Attenzione. Se la vostra bracciata sarà lunga tutto il peso del corpo comincerà a spostarsi da un lato e dall’altro, e con esso anche la vostra tavola da surf. Con una remata corta e profonda, il corpo rimarrà fermo e saranno solamente le braccia a muoversi.  

++++

Per qualsiasi domanda, critica o consiglio non esitare di scriverci a: info@greenoceansurfing.com 
E ricorda il nostro sito: greenoceansurfing.com
Ed il nostro canale YOUTUBE:  www.youtube.com/greenoceansurfing