Pagine

10/07/13

La forza esplosiva – esercizio #1



Ciao ragazzi oggi vi mostrerò degli esercizi legati alla preparazione fisica e atletica specifica per il surf. Parleremo di “forza esplosiva” sulle gambe.
A cosa serve la forza esplosiva sulle gambe nel surf da onda? Se già praticate il surf saprete che nel surf da onda ci sono molti piegamenti e rilascio verso l'alto. La forza esplosiva, è proprio "la forza" che permette al muscolo di darti il massimo in pochissimo tempo.
L’esercizio che vedremo oggi è molto semplice ma estremamente efficace, eseguiremo dei salti sul posto, facendo attenzione a non superare un determinato numero di salti all’interno di una serie. Il consiglio che vi do è di cominciare con 3 serie da 6 o 8 ripetute di salti. Oggi io userò un semplice mattone, ma chiaramente voi potete usare qualsiasi oggetto che si presti all’esercizio e che sia sicuro. Accertatevi sempre di lavorare in sicurezza.

Posizione di partenza



La posizione di partenza è questa, gambe leggermente divaricate, braccia davanti al vostro petto per mantenere meglio l'equilibrio, piegamento verso il basso e slancio verso l'alto, giù di nuovo e poi ancora su. Ripetete 6 o 8 volte di seguito.
 
Posizione di partenza
Slancio verso l'alto
Rimanete in equilibrio pochi secondi e ritornate giù in posizione iniziale

Ripetete 6 o 8 volte di seguito con pausa di 30 o 1 min sec tra una serie e l'altra.


Per quale motivo facciamo delle serie cosi brevi? Perché rimanendo dalle 6 alle 8 volte lavoriamo con i muscoli della forza esplosiva, con serie superiori ad 8 si lavora con i muscoli della resistenza.
Tra una serie e l'altra riposate 20/30 secondi e ricominciate.
Attenzione: i contenuti delle lezioni di preparazione atletica, non hanno alcuna valenza prescrittiva, ma solo informativa e culturale. I nostri "suggerimenti" vanno comunque sottoposti all'approvazione del medico personale.

....
Potenza, elasticità, reattività si ottengono con un allenamento costante nel tempo.
Prima di compiere esercizi di potenza, riscalda i muscoli con dello stretching mirato soprattutto alle fasce muscolari che andrai a utilizzare nella tua session di allenamento.
Ricordati: sempre allungamento prima e dopo lo sforzo.

....