Pagine

17/02/14

9 ottimi motivi per pulire la spiaggia


Le giornate si allungano e il sole inizia ad essere più caldo e quasi sempre con l’arrivo di stagioni più miti anche le spiagge ricominciano ad essere luoghi frequentati. E allora tutti a  lamentarsi della sporcizia o a frequentare le colorate e utilissime (per carità) giornate di pulizia della spiaggia organizzate dalle varie associazioni ambientaliste. Tutti a rimboccarsi le maniche per un giorno, nascosti nella massa. Perché quando si è soli ci si sente dei cretini a pulire la spiaggia, mentre se si è tutti insieme diventa una cosa divertente?!?!



Tipico stato di una spiaggia in inverno
E allora ti diamo 9 ottimi motivi per pulire la spiaggia anche quando sei solo:

  1. ti fa sentire ancora più legato a quella sabbia che stai disinfestando dalla plastica. Pulire la spiaggia ti dà il giusto senso di APPARTENENZA che distingue il fantoch dal vero local.
  2. APPAGA! E su questo…. basta provare per capirlo!
  3. quando poi ti butti in acqua con la tavola ti senti PIÙ FELICE e senti che questa session te la sei proprio guadagnata!
  4. DÀ SENSO! Mentre pulisci la spiaggia e il tuo cane ti guarda attonito capisci esattamente la realtà del tuo gesto: lui non capisce, ma tu sai che lo stai facendo anche per lui! Immagina quanto è ancora più vero se si parla di un bambino che impara a rispettare la natura!
  5. è un ottimo RISCALDAMENTO prima di entrare in acqua: non sembra, ma pulire la spiaggia obbliga ad un continuo movimento soprattutto di gambe. Anche a gennaio sotto le nuvole dopo mezzora chino a raccogliere sporcizia, entrare in acqua per surfare sembra rinfrescante, prova!
  6. per i fashion-addicted, pulire la spiaggia ABBRONZA! Quasi brucia….
  7. non c’è niente da fare, quando ti passa accanto una persona che passeggia sulla spiaggia parlando al telefono e ti guarda di sfuggita mentre stai facendo pulizia, ti senti MIGLIORE!
  8. è una LEZIONE di vita non da poco. Diciamolo chiaramente: stai solo intaccando la scorza! Il 90% delle volte che ti metti a pulire finirai col pensare che non hai fatto un benemerito niente! Sì, è vero per quanto tu raccolga il mondo rimane una pattumiera, ma non per questo quello che stai facendo ha meno senso, anzi! Non pensare al risultato in sé, ma al senso di ciò che stai facendo! Non scoraggiarti!!
  9. oh! Poi alla fine di tutto potrai sempre dire: CAVOLO, L’HO PULITA IO!!
Speriamo che questi 9 semplici motivi per pulire la spiaggia ti possano essere di stimolo e di riflessione per andare a surfare con una busta pronta per riportarti indietro qualcosa dalla tua session…. Qualcosa da buttare nei cassonetti!!
Se vuoi condividere con noi le tue session di surf e pulizia mandaci il tuo resoconto e qualche foto, saremo felici di pubblicarli sul nostro blog.
1 ora di pulizia, 2 sacchi di plastica e ora un pò di surf;)
+ BE A SERIOUS SURFER +
+ LOVE SURFING ++ LOVE NATURE +

* * GO Surf & Clean * *