Stephanie Gilmore vince il 4° titolo mondiale ASP consecutivo!!
Un evento storico anche nel surf femminile. Noi di Green Ocean Surfing vogliamo dare spazio anche alle donne!! Purtroppo troppo spesso si pensa al surf maschile e quello femminile passa in secondo piano… è una cosa che a GOS proprio non va giù! Il livello del surf femminile mondiale è veramente molto alto e ci sono atlete incredibili, ad esempio l’australiana Stephanie Gilmore. Ha iniziato a surfare a 10 anni, quando si è messa in piedi sul bodyboard. A 17 anni è entrata nel circuito del tour mondiale con una wild card ed ha vinto il 2005 Roxy Pro Gold Coast e solo un anno dopo, a 18 anni ha vinto il suo primo titolo mondiale. Che dire?
Stephanie Gilmore, come Kelly Slater, è una forza dominante. Anche se i riflettori sono ancora puntati su Kelly Slater, che ha appena vinto il suo 10° titolo mondiale ASP, non dobbiamo dimenticare l’impresa compiuta dalla Gilmore.
Stephanie Gilmore, 22 anni, di Newcastle, Australia, ha vinto il suo 4° titolo mondiale ASP consecutivo – oltre al titolo 2010 Rip Curl Search – lunedì, 1° novembre, a Porto Rico.
Ha battuto l’hawaiana Carissa Moore, nuova promessa del surf 18enne, nelle finali, su onde di un metro circa (da 2 a 3 piedi).
Il pomeriggio, in condizioni difficili, la Gilmore ha sfiorato la perfezione con un punteggio di 9,80 su 10, attaccando una delle rare onde pulite della giornata con una forza devastante.“Sono stata veramente fortunata che è arrivata quell’onda liscia che mi ha permesso di fare danni,” ha detto Stephanie. “Anche dopo, non sono più riuscita a trovare una buona opportunità. Carissa (Moore) è andata alla grande durante tutto l’evento ed è molto pericolosa. E’ stato un onore disputare la finale con lei e vincere, ha reso semplicemente tutto più importante.”
“In realtà me lo sono sognato stanotte,” ha dichiarato Stephanie. “Forse sto ancora sognando. E’ stato un giorno incredibile per me. Cioè, la migliore forma mentis durante una heat è di essere calmi e rilassati, e dopo aver vinto il titolo nei quarti di finale, mi sono sentiva incredibilmente calma. Per questo è andata bene e penso di aver surfato meglio quando era tutto finito.”
“Questo titolo significa molto per me,” ha detto l’australiana. “Le ragazze che partecipano al tour quest’anno sono state le migliori di sempre, ed ho spinto molto in ogni heat. Specialmente le ragazze più giovani hanno un approccio completamente nuovo e diventano sempre più sicure di loro. Il futuro di questo sport sarà emozionante e non vedo l’ora. Ma per ora, voglio solo celebrare la vittoria.”
Stephanie ha battuto l’hawaiana Melanie Bartels nei quarti di finale.“Sono veramente senza parole in questo momento,” ha detto Stephanie Gilmore. “Mel (Bartels) è una delle surfiste più pericolose al mondo e mi ha battuto in diverse occasioni. Anche durante l’ultima onda ero certa che avrebbe ottenuto lei il punteggio migliore. Ero letteralmente sconvolta quando hanno dichiarato il punteggio e ora sono in estasi.”
4 volte.... |
4 titoli in 4 stagioni significa che a questo punto Stephanie è imbattibile. Ha mostrato un dominio nel surf femminile impareggiabile. Stephanie è attualmente l’unica surfista in grado di eguagliare il dominio totale mostrato da Kelly Slater con 10 titoli mondiali.
“Non ci ho ancora pensato veramente,” ha detto Stephanie. “Ma detenere un record che neanche Layne (Beachley) oppure Kelly (Slater) hanno è una cosa speciale. Non ho mai pensato di vincere neanche due titoli consecutivi, e vincerne quattro è un risultato incredibile per me.”
“Probabilmente non avrei vinto quattro titolo senza il sostegno di Kelly. L’ho sognato la notte prima della vittoria”, ha rivelato Stephanie Gilmore.
Kelly Slater, dopo aver vinto il suo 10° titolo mondiale ASP a Porto Rico, con riferimento a Stephanie Gilmore che aveva vinto il titolo femminile pochi giorni prima, ha dichiarato “Venire qui oggi e vincere il contest e farcela: tra le altre cose, mi ha ispirato Stephanie Gilmore”. “Stephanie ha festeggiato bevendo champagne, poi è andata in gara e ha battuto tutti comunque, io però non ho bevuto, sono rimasto concentrato”, ha aggiunto Slater. GreenOceanSurfing _ www.greenoceansurfing.com
Fonti: http://www.aspworldtour.com/2010/11/01/four-time-asp-women%E2%80%99s-world-champion-stephanie-gilmore-takes-out-rip-curl-women%E2%80%99s-pro-search-puerto-rico/
http://surf.transworld.net/1000118266/features/steph-gilmore-wins-fourth-asp-world-title-in-a-row/2/