Pagine

18/09/10

Vocabolario del surf


A
Aerial: manovra del surf moderno durante la quale il surfista esce fuori dall'onda (in aria) per poi rientrarci......
A-Frame: un onda che frange uniforme a destra e a sinistra .
Aloha: saluto hawaiano che ci si scambia tra surfisti.
A.S.P.: associazione dei surfisti professionisti, nata nel 1982

B
Back side: surfare dando la schiena all' onda
Beach break:  spiaggia dove le onde frangono su un fondale sabbioso
Beach Boys: famoso gruppo musicale( capitanato da Brian Wilson )del sud della california che con le loro canzoni hanno contribuito il diffondersi del surf nel resto del mondo
Backdoor:  nome della destra di Pipeline sulla NorthShore di Ohau,HAWAII, è praticamente la destra di riferimento nel mondo così chiamata perchè si entra nel TUBO da dietro ovvero con la parete dell'onda davanti a te che già ha chiuso
Baja: famosa meta surfistica messicana dei surfisti sud californiani e non .
Biarritz: cittadina francese situata sull'oceano Atlantico meta ambita da molti surfisti italiani durante la vacanze estive
Big Wednesday(Un mercoledì da leone): film cult del 1978 di John Milus che ha reso popolare il surf nel mondo
Body Board: corta tavola di schiuma plastica ,l'ideale per diverdirsi sulle onde a tutte le età
Bottom: il sotto di una tavola, la base di un onda

C
Channel: punto dove le onde non rompono a causa di un fondale più profondo. Spmp anche le scanalature sulla carena della tavola che favoriscono lo scorrimento dell'acqua verso poppa,aumentandone la velocità.
Cheyne Horan: legendario surfista australiano , 4 volte secondo nel circuito ASP nel 78,79,81,82
Classic: un perfetto giorno di surf
Clouse out: un onda che rompe simultaneamente su tutto il suo fronte , rendendo impossibile al surfista continuare la sua corsa .
Coral reef: massa enorme di micro organismi viventi, che concorrono a creare fondali perfetti per il formarsi di onde tubanti e pulite .
Carrol Tom: surfista australiano 2 volte campione del mondo che agli inizi degli anni 80 era famoso per la sua potenza e bravura sulle grosse onde Hawaiane specialmente a Pipeline .
Curren Tom: surfista californiano 3 volte campione mondiale.Per molti è considerato ancora il migliore nella storia del surf .
Cut back: manovra a forma di S che il surfista compie per tornare nel cuore dell'onda per riprendere velocità per altre manovre.

D
Delamination:delaminazione del rivestimento di tessuto e resina, processo irreversibile che causa la fine della vita di una tavola .
Deep inside: essere intubati molto profondamente nel cavo dell'onda.
Deck: parte superiore della tavola.
Dropping in: iniziare una corsa su un onda mentre un altro surfista è già lanciato, è un azione scorretta e irregolare e spesso se capita degenera in una lite e in ogni caso si rischia lo scontro tra le tavole.
Duke dive: manovra che consiste nel superare le onde, affondando con l'aiuto di un ginocchio pressato sulla tavola sotto la superfice dell'acqua, come appunto fanno le anatre per immergersi.

E
Endless Summer: film di Bruce Brown del 1964, che narra le vicende di due surfisti in giro per il mondo alla ricerca di onde perfette.

F
Fin: pinna applicata alla carena di una tavola per aumentare la stabilità.
Flat: condizioni di piatta assoluta .
Floater: manovra moderna che consiste nello scivolare sulla cresta di un onda che sta frangendo per poi atterrare su una sezione d'onda con una spalla più pulita
Free fall: manovra accidentale o voluta che consiste nel cadere giù per il cavo dell'onda per poi iniziare la corsa, può terminare facilmente in una caduta.
Freeth George: surfista di origine irlandese - hawaiane (1883 - 1919 ) , che importo il surf nel sud della california .
Frontside: surfare con la faccia rivolta all'onda.

G
Glass: laminare con la resina una tavola da surf
Glassy: termine per descrivere la superfice calma e liscia del mare o dell'onda . tali condizioni si hanno per lo più al mattino presto o alla sera , quando non c'è vento.
Goofy foot: chi surfa col piede sinistro a poppa .
Grab rail: afferrare il bordo della tavola mentre si surfa un’onda, utile nei tubi piccoli per rimanere in equilibrio
Grommet: giovani surfisti spinti a migliorare giorno dopo giorno.
Gun: lunghe,sottili e strette tavole appositamente costruite per affrontare le onde più grandi.

H
Hang five: surfare con un piede tanto in punta che le dita escono dalla tavola. Manovra da longboardisti.
Hang loose: termine hawaiano dato a tutto ciò che è simpatico e accattivante, e anche il nome del loro saluto .
Hang ten: manovra da longboard , surfare con entrambi i piedi in punta di tavola .
Haole: così è chiamato dagli Hawaiiani chiunque venga da fuori ( straniero )
Hawaii: in pratica il Vaticano del surf . Gruppo di isole del Pacifico che comprendono Oahu , Maui , Kauai ,Big Island, Molokai,Lanai. Isole scoperte nel 1778 dal capitano J. Cook e divenute nel 1959 il 50 stato degli USA .
Heat: periodo di tempo variabile, durante il quale due o più surfisti competono tra loro in un surf contest .
Hossegor: cittadina francese a nord di Biarrtz , famosa per le sue onde perfette e tubanti e anche sede di numerose ditte come la Rip curl e la Billabong Europe

I
In the Pope's living room: essere nel soggiorno del Papa.Si dice di una bella corsa dentro a un tubo " in the green room " ovvio ad una dose di spiritualità tra surfisti
I.S.A.: Internatinal Surfing Association. Organizzazione mondiale per lo sviluppo del surf tramite gare amatoriali

J
J-Bay: abbreviazione di Jeffrey 's Bay l'onda destra più famosa del Sud Africa per la sua lunghezza e perfezione.

K
Kahanamoku Duke: 1890 - 1968 il padre del surf . Campione olimpionico di nuoto a Stoccolma nel 1912, in Belgio nel 1920.Ha reso popolare il surf in California all'inizio del secolo e lo ha esportato in Australia nel 1915

L
Lacanau: piccola cittadina Francese antistante Bordeax sull'Oceano Atlantico.Famosa perchè è stata la prima in Europa a ospitare una gara ASP
Late take off: partire in ritarndo quando l'onda sta già frangendo.
Leash: il laccio che unisce la tavola al surfista.
Line up: il luogo dove ci si posiziona per attendere le onde.
Lip: il labbro dell'onda
Local: chiunque vive in una determinata area surfistica e vi surfa regolarmente.
Localismo: atteggiamento stupido e odioso , oggi combattuto anche da tutti i surfisti professionisti , che consiste nel proibire a chiunque non sia di quel determinato posto di surfare le sue onde. Causa di risse inutili.
Longboard: tavola sopra ai 9 piedi ( 2,70mt) usata dagli anni 40 in poi .Erroneamente si definiscono Longboard anche tavole da 8 piedi in poi .
Lopez Gerry: surfista Hawaiano, diventato famoso nel mondo per la sua parte nel film "Un mercoledi da leoni".Grandissimo protagonista sull'onda di Pipeline e famosa è anche la sua casa proprio di fronte allo spot.

M
Morey Boogie:l'originale bodyboard inventato da Tom Morey negli anni 70.
Mundaca: secondo molti il migliore surfspot Europeo vicino a Bilbao. La sua sinistra perfetta è lunga parecchie centinaia di metri.

N
Natural foot : chi surfa col piede destro a poppa, si dice anche regular ,contrario di goofy foot.
Noll Greg: pioniere della North Shore Hawaiiana negli anni 50. Dotato di un imponente fisico e un coraggio da leoni a surfato per la prima volta sia Sunset che Wawimea.
North Shore:la costa nord dell'isola di Oahu alle Hawaii, 7 miglia di spot perfetti - e sede delle onde più grosse del pianeta .
Nose: punta della tavola

O
Off the lip: manovra che consiste nel tagliare la faccia dell'onda andando dritti verso l'alto, raggiunto il vertice,effetuare una brusca rotazione per tornare di nuovo giù ,nel cuore dell'onda.
Offshore: vento che proviene da terra verso il largo e che in genere regolarizza e migliora la forma delle onde.

P
Paraffina: cera che si spalma nella tavola per non scivolare
Pintail: tavola dotata di una poppa molto stretta , che finisce quasi a punta .che si usa il più delle volte per onde grosse.
Pipeline: L'onda più famosa e fotografata dell' universo situata sulla costa nord di Oahu alle Hawaii. Deve la sua fama alla perfezione dei suoi enormi tubi perchè rompe su un fondale corallino pericolossisimo e affiorante.
Point Break: film cult anni 90 .
Potter Martin: surfista inglese 35enne. Campione del mondo nel 89. Famoso agli inizi degli anni 80 per il suo stile radicale.

Q
-

R
Rail: il bordo della tavola .
Reef: banco di corallo che forma onde di buona qualità.
Reentry: manovra sul lip che il surfista impatta e surfa per un attimo ,scivolando sulla cresta che frange per poi ricadere giù .
Richards Mark: surfista australiano 4 volte campione del mondo dal 1979 al 1982 un mito...
Rocker: curva graduale lungo l'asse longitudinale ( poppa-prua )della tavola . Oggi i Pro usano un rocker molto accentuato per fare manovre più radicali .
Round tail: poppa tonda.

S
Secret spot: spot la cui ubicazione è gelosamente tenuta nascosta dal suo scopritore.
Session: arco di tempo trascorso in acqua per surfare.
Set: serie di onde che arriva a intervalli regolari .
Shaka brah: saluto Hawaiiano fatto con la mano chiusa e con il solo pollice e mignolo aperti , che si significa ciao, come va, etc...
Shaper: colui che da forma alla tavola da surf.
Shorty: muta estiva a mezze maniche e mezze gambe .
Skimboard: tavola piatta in legno o fibra di vetro lunga circa 1 metro usata per scivolare nella batigia , su un velo d'acqua.
Slash: manovra che consiste in un cutback secco.
Slater Kelly: nato e cresciuto in Florida 9 volte campione del mondo (un vero record) è il più giovane campione della storia del surf ; dotato di un talento mostruoso.
Spot: posto dove frangono le onde migliori .
Surf Trip: viaggio e vacanza in cerca di onde

T
Take off: manovra che sta per indicare la partenza o l'inizio della corsa sull'onda.
Tomson Shaun:surfista sudafiricano campione del mondo nel 1977 che negli anni 70 ha rivoluzionato il modo di surfare nei tubi .
Tube: la galleria d'acqua che forma l'onda .Manovra che consiste nel surfare dentro il tunnel formato dall'onda che chiude .

U
Uluwatu: spot dove frange una tra le più famose onde sinistre al mondo .Si tova a Bali in Indonesia.

V
-

W
Waimea Bay: mitica baia della North Shore di Oahu ,una fra le più grosse onde del pianeta.
Wax: vedi paraffina
Wetsuit: la muta in neoprene.
Wipeout : cadere su un onda di una certa potenza.

X
-

Y
Young Nat: surfista soprannominato " the animal " per il suo approccio aggressivo al surf , è stato campione del mondo nel 1966 .Rivoluzionando il surf moderno con una tavola per quei tempi cortissima. Fino a 1996 incontrastato dominatore nella categoria Longboard nel circuito A.S.P.

Z

++++
Grazie per averci seguito in questo tour nel mondo delle pinne.
Per qualsiasi domanda, critica o consiglio non esitare di scriverci a: info@greenoceansurfing.com 
E ricorda il nostro sito: greenoceansurfing.com
Ed il nostro canale YOUTUBE:  www.youtube.com/greenoceansurfing