Pagine

19/09/10

Cross Stepping... camminare sul longboard incrociando i piedi





Un perfetto foot-work....


Andiamo subito al punto, sul longboard bisogna camminare incrociando i piedi.

Lo scopo di questo post è di esortare i longboarders principianti a spostarsi sul tavolone camminando incrociando i piedi.

Il come farlo è un argomento semplice e complicatissimo allo stesso tempo, anche perché entra subito in gioco un altro aspetto pau­rosamente importante, cioè il quando farlo (ovvero in che momen­to e in quali sezioni dell’onda).

Se avete seguito le lezioni del nostro Corso di Surf Online gratuito, lo sapete, per far accelerare la tavola (e per stare sul nose) ci si sposta in avanti, per far rallentare la tavola (e per manovrare) ci si sposta indietro. Facile. Altrettanto facile, a parole, è l’incrocio: si sposta un piede davanti all’altro, o dietro all’altro se si vuole indietreggiare, (in teo­ria) senza modificarne l’angolazione rispetto alla posizione di base.

In pratica per muovere (letteralmente) i primi passi, è molto utile spostare la punta del piede anteriore verso prua: ciò faciliterà enormemente il primo passo. Scoprirete che avanzare è relativamente facile, mentre è molto più difficile tornare indietro (al punto che anche i più bravi a volte indietreggiano con i famigerati saltelli, se sono in situazioni critiche).

Col tempo vi abituerete e capirete la differenza di rendimento tra, ad esempio, quattro passi piccoli o due passi lunghi. L’importante è applicarsi fin dall’inizio, magari esercitandosi molto a terra (anche a casa), per rendere istintivo il movimento. Ma il punto che vorrei sottolineare è il perchè.

I surfisti in genere odiano le regole, perchè fissarsi su questa? In primo luogo, perchè è una questione di stile e chi ama il longboard crede nello stile, altrimenti farebbe shortboard.

In secondo luogo perchè niente può sostituire la sen­sazione che trasmette la tavola quando accelera progressiva­mente, fluidamente ma decisamente, sotto l’effetto di un passo incrociato.
Ogni altro modo di spostarsi, inevitabilmente, altera l’assetto e la planata (il “gliding) della tavola.
II cross stepping no, non turba il flusso d’acqua sotto la tavola, non rompe il magico equilibrio di un longboard che scivola liscio. Per questo è giusto farlo, a monte di tutto.


bearsurfboards